Nel 1978 usciva “Easter”, l’album della consacrazione internazionale
“Ho avuto il privilegio di crescere in un periodo di rivoluzione culturale. E la musica ne è stata una componente. Forse non sono stata altro che una pedina, ma sono contenta, comunque, di aver contribuito a cambiare qualcosa”
(Patti Smith)
“Con la sua voce, rabbiosa, febbrile, dolente, Patti Smith ha incarnato una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock. I suoi primi lavori, con la mente proiettata nella avanguardie free-form e nelle improvvisazioni jazz e i piedi ben piantati in un primitivismo rock’n’roll, hanno gettato le basi per la nascente new wave. E la sua figura, a metà tra una oscura sacerdotessa e una pasionaria politica, è emersa come una delle più carismatiche del rock al femminile (e non solo)”
(Onda Rock)
di Alessandro Ceccarelli
Rock, impegno politico e poesia
Insieme a Lou Reed ha anticipato il fenomeno di rottura del punk, ha introdotto nel linguaggio del rock la cultura poetica seguendo la lezione di Bob Dylan e Jim Morrison. Stiamo parlando di Patti Smith, cantante, compositrice e poetessa, figura atipica e rivoluzionaria del rock e della new wave anni ’70. Il suo carisma e la sua forte personalità le hanno fatto guadagnare il soprannome di “Sacerdotessa maudit del rock”. La sua musica era caratterizza da una grande energia, da un forte impatto emotivo e da una notevole aggressività sonora. Contemporaneamente poteva stupire gli ascoltatori con ballate delicate e struggenti. Patti Smith è una delle figure più eclettiche e originali della musica statunitense degli ultimi quarant’anni. Nata a Chicago nel 1946, si trasferì a New York nel 1967. Il suo intento era quello di diventare poetessa e vivere di arte e cultura. I primi anni furono molto difficili soprattutto a livello economico. Spesso fu costretta a dormire sotto la metropolitana o sulle scale esterne degli edifici. Poi le cose cominciarono lentamente a migliorare. Lavorò prima come commessa in un negozio di libri, critica musicale e drammaturgia, poi riuscì ad entrare nel giro degli intellettuali newyorchesi come Andy Warhol, Sam Shepard, Lou Reed e Bob Dylan. Nonostante le difficoltà ha avuto sempre un rapporto intenso con New York, la città che l’accolse poverissima e che la trasformò in grande poetessa, artista e poi cantante. Ecco un suo ricordo: “New York mi affascina. Con me è sempre stata amichevole. Ho dormito nei parchi, nelle strade, e nessuno mi ha mai fatto del male. Vivere lì è come stare in una grande comunità”. Approdò al mondo della musica grazie ad alcuni personaggi importanti per la sua formazione: Tom Verlaine, Lenny Kaye e il grande John Cale, il primo produttore della cantante. Nel 1975 avviene il suo debutto discografico con “Horses” che arrivò al 47° posto in Usa nonostante non fosse affatto di facile ascolto. L’anno seguente fu la volta di “Radio Ethiopia” che andò male in patria mentre fu apprezzato in Europa. Patti Smith non era certo il tipo di artista capace di mediare con il mercato discografico. Nel corso della sua carriera ha sempre composto la musica che voleva, rifiutando ogni tipo di pressione o mediazione. Eppure con il successivo “Easter”, arrivò anche un certo riscontro di vendite.
“Easter”, il mondo si accorge della poetessa del rock
Per il suo terzo album Patti Smith si affidò alla produzione del giovane Jimmy Lovine che aveva lavorato con Bruce Springsteen, John Lennon e Tom Petty. Per la registrazione del disco si avvalse di Lenny Kaye alle chitarra, Jay Daugherty alla batteria, Ivan Kral al basso e Bruce Brody alle tastiere. In più parteciparono i session Richard Sohl e Allen Lanier alle tastiere, John Paul Fetta al basso e Andi Ostrowe alle percussioni. Tom Verlaine curò gli arrangiamenti per il brano “We three”. Il successo dell’album è dovuto anche allo straordinario brano “Because the night” scritto insieme con Bruce Springsteen, una delle canzoni più celebri della carriera di Patti Smith. Il singolo arrivò al primo posto in Italia e Spagna, al sesto posto in Francia, all’ottavo in Belgio, al decimo in Canada e all’undicesimo negli Stati Uniti.
Gli undici brani di “Easter” furono composti dalla Smith con la collaborazione di Lenny Kaye, Tom Verlaine e Ivan Kral nel corso del 1977. A differenza dei primi due album il suono e le composizioni sono meno dure e aggressive. La cantante smussa gran parte delle asprezze rock degli esordi, con brani rock’n’roll e alcune ballate melodiche con le tipiche sonorità del rock statunitense. Grazie alla sapiente produzione di Jimmy Lovine, le canzoni scritte da Patti Smith risultano più complesse anche per la maggiore presenza delle tastiere che arricchiscono il sound complessivo dell’album. Stilisticamente il terzo disco della Smith si avvicina ai primi di dischi di Springsteen come suono mentre ricorda molto la produzione solista di John Lennon per l’impegno pacifista. “Easter” fu pubblicato il 3 marzo del 1978 ed ebbe un buon successo di pubblico. Arrivò al 16° posto in Gran Bretagna, al decimo in Norvegia e al 20° posto negli Stati Uniti. Ormai Patti Smith era diventata una protagonista della scena rock internazionale.
Traduzione del testo di “Because the night”
Prendimi adesso baby qui come sono
Stringimi forte, prova a capire
Il desiderio è forte è il fuoco che respiro
L’amore è un banchetto sul quale ci sfamiamo
Avanti ora prova a capire
Come mi sento quando sono nelle tue mani
Prendi la mia mano, vieni al riparo
Loro non possono ferirti ora
Non possono ferirti ora non possono ferirti ora
Perché la notte appartiene agli amanti
Perché la notte appartiene al desiderio
Perché la notte appartiene agli amanti
Perché la notte appartiene a noi
Ho dubbi quando sono sola
L’amore è uno squillo, il telefono
L’amore è un angelo travestito come desiderio
Qui nel nostro letto finché mattino arriva
Avanti adesso prova a capire
Come mi sento sotto il tuo comando
Prendi la mia mano mentre il sole tramonta
Loro non possono toccarti ora
Non possono toccarti ora, non possono toccarti ora
Perché la notte appartiene agli amanti
Con l’amore dormiamo
Con dubbio il circolo vizioso
Gira e brucia
Senza di te non posso vivere
Perdona, questo desiderio acceso
Io credo che sia ora, troppo vero di sentire
Cosi toccami ora, toccami ora, toccami ora
Perché la notte appartiene agli amanti
Perché stanotte ci sono due amanti
Se crediamo nella notte, ci fidiamo
Perché stanotte ci sono due amanti..