L’attore e regista italoamericano è considerato uno dei più grandi attori di tutti i tempi
di Alessandro Ceccarelli
“Sono cresciuto con mia mamma e con i miei nonni siciliani che quando dovevano dirsi qualcosa e non volevano che capissi, parlavano in italiano. Ma il ritmo delle loro comunicazioni “in codice” era velocissimo e io non riuscivo a cogliere neanche una parola. Erano abilissimi. E così non ho imparato a parlare l’italiano”
“Io credo che si reciti solo nella vita, mentre nell’arte si persegue solo la verità. La mia debolezza… Qual è la mia debolezza? Dovrei pensarci. Probabilmente avrei lo stesso problema nel rispondere se mi chiedeste qual è la mia forza. E forse sono la stessa cosa”
“Mi sento più vivo in un teatro che in qualunque altro posto, ma quello che faccio in teatro l’ho preso dalla strada”
“Quando reciti da un po’ di tempo, diventa piuttosto facile accendersi e spegnersi! Quando sei all’inizio, senti il bisogno di rimanere nel personaggio il più a lungo possibile. Come attore devi pagare un certo prezzo per tornare al mondo reale, tanto che diventa quasi più facile rimanere nella parte per tutto il tempo”
“La maniera in cui ti guardi è diversa da quella in cui ti guardano gli altri. Se fossi un musicista, nessuno troverebbe strano vedermi suonare ancora il violino. Ecco, io sono uno strumento. Cambiano gli spartiti, e i miei spartiti sono i ruoli che interpreto, ma non cambia la musica”
“Sono fortunato perché ho sempre puntato molto sull’amicizia, e ho avuto dei grandi amici”
“Recitare mi ha salvato la vita, non scherzo. Ero un poveraccio del Bronx, da ragazzo ho fatto tanti errori. Finché mi sono imbattuto nell’ Actor’s Studio, quello vero con Elia Kazan e Lee Strasberg. Un posto straordinario dove potevi dar prova del tuo talento anche se eri povero. Se ti prendevano, era tutto gratis. A 25 anni non avevo il becco di un quattrino e non potevo pagare neanche un misero affitto. Fu la James Dean Foundation a trovarmi una casa. Oltre ai migliori insegnanti del mondo, l’Actor’s Studio mi diede un tetto, pasti caldi e perfino le scarpe”
(Al Pacino)
Bastano tre film, tre capolavori, tre testimonianze indelebili per fare di lui uno dei più grandi interpreti del cinema di tutti i tempi. Stiamo parlando di “Il Padrino” (1972) di Francis Ford Coppola, “Serpico” (1973) e “Quel pomeriggio di un giorno da cani” (1975) entrambi di Sidney Lumet. Lui è ovviamente Al Pacino, attore, regista e super star della recitazione. In queste pellicole l’attore newjorchese ha lasciato una traccia eterna di come si debba affrontare il nodo della recitazione, di come si debba interpretare un personaggio e di come si debba renderlo credibile e reale. Sono pochi i colleghi che possono vantare una carriera luminosa e prestigiosa come la sua. Artisti del calibro di Jack Nicholson, Dustin Hoffman, Robert De Niro e Robert Duvall hanno dimostrato di avere un talento simile a quello dell’istrionico Al Pacino.
Un simbolo della recitazione
E’ considerato uno degli attori più influenti e significativi del cinema contemporaneo. Alcune sue interpretazioni sono entrate di diritto nella storia della settima arte e nell’immaginario collettivo. Alfredo James Pacino, conosciuto in tutto il mondo come Al Pacino compie 76 anni il 25 aprile. Si tratta di un traguardo importante per un vero e proprio ‘monumento’ dell’arte recitativa dell’ultimo mezzo secolo.
Il suo sguardo intenso e profondo, la sua determinazione, il suo enorme talento e alcuni personaggi leggendari da lui interpretati, fanno di lui un punto di riferimento per intere generazioni di attori che hanno intrapreso questa professione grazie alla sua arte. Dopo la ‘rivoluzione’ attuata della prima generazione di artisti che frequentarono l’Actors Studio di New York, ovvero Marlon Brando, Montgomery Clift, Paul Newman, Anne Bancroft, Marilyn Monroe, Eli Wallach e James Dean; nella seconda metà degli anni ’60 fu la volta di giovani talenti del calibro di Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Robert Duvall, Harvey Keytel, Al Pacino e Robert De Niro ha frequentare la celebrata scuola fondata da Elia Kazan, Cheryl Crawford e Robert Lewis nel 1947. Lee Strasberg assunse la direzione della struttura nel 1950, carica che mantenne sino alla sua morte del 1982. Marlon Brando fu il primo allievo che divenne famoso appropriandosi alla perfezione del cosiddetto ‘metodo Stanislavskij che cambiò per sempre l’arte della recitazione sia per il teatro che per il cinema.
Il Metodo Stanislavskij
Il Metodo Stanislavskij è uno stile di insegnamento della recitazione messo a punto da Konstantin Sergeevič Stanislavskij (1863-1938) nei primi anni del ‘900. Si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore. Per raggiungere ciò sono fondamentali le esternazione delle emozioni interiori attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo. Per ottenere la credibilità scenica, il maestro Stanislavskij creò esercizi che stimolassero le emozioni da provare sulla scena, dopo aver analizzato in modo profondo gli atteggiamenti non verbali e il sottotesto del messaggio da trasmettere. Il processo di personificazione parte dal rilassamento muscolare per proseguire con lo sviluppo dell’espressività fisica, dell’impostazione della voce, della logica e coerenza delle azioni fisiche e della caratterizzazione esteriore.
Una carriera straordinaria
Il giovane Al Pacino approda all’Actors Studio nella seconda metà degli anni ’60. L’aspirante attore era nato a New York il 25 aprile del 1940 da Salvatore Pacino, un agente assicurativo e ristoratore statunitense figlio di immigrati italiani originari di San Fratello (in provincia di Messina), e da Rose Gelardi, una casalinga statunitense figlia di immigrati italiani originari di Corleone (in provincia di Palermo). Il padre abbandona la famiglia quando il figlio è ancora in fasce, lasciandolo con la madre ed i nonni nel South Bronx, in condizioni di vita molto difficili. L’adolescenza di Al Pacino fu molto difficile e problematica per le ristrettezze economiche e per i suoi scarsi risultati a scuola. Prima di scoprire la passione per la recitazione il giovane Al fece molti lavori come il facchino, il lustrascarpe e l’operaio. Frequentando i corsi all’Actors Studio capisce che quella sarà la sua strada. Si impegna profondamente e viene poco dopo notato dal maestro Lee Strasberg che intuisce immediatamente il talento in questo giovane dallo sguardo intenso e ribelle. Prima di debuttare al cinema si fece le ossa nei piccoli teatri off -Broadway e in alcune serie televisive minori. L’esordio sul grande schermo avviene nel 1969 con “Me, Natalie”, un film diretto da Fred Coe e ambientato nel Greenwich Village di New York. Il primo ruolo da protagonista è del 1971: Al Pacino recita nel film “Panico a Needle Park”, di Jerry Schatzberg. Il suo personaggio dello spacciatore di droga in una pellicola cruda e molto realistica sulla drammatica realtà della tossicodipenza, fa notare il giovane attore presso la critica statunitense. Grazie a questa prima importante prova recitativa, il giovane regista Francis Ford Coppola lo arruola nel cast de “Il Padrino” che viene girato negli Stati Uniti e in Italia nel 1971.
Al Pacino, lavorando con la star Marlon Brando e i promettenti James Caan, Robert Duvall e Diane Keaton, riesce a dare una straordinaria prova delle sue qualità. Quando il film esce in tutto il mondo nel 1972, Al Pacino diventa una vera e propria star del cinema. La sua recitazione appare incredibilmente realistica: ogni sguardo, ogni suo movimento e la mutazione caratteriale del suo personaggio (all’inizio in disparte e poi pian piano a capo della potente famiglia mafiosa dei Corleone), fanno gridare al miracolo la critica cinematografica internazionale. Il giovane attore riceve la sua prima candidatura all’Oscar. Dopo “Il Padrino”, Al Pacino è improvvisamente una star del nuovo cinema americano degli anni ’70. Per tutto il decennio sarà il protagonista di film indimenticabili, epocali che sono entrati nell’immaginario collettivo. Dopo il film di Coppola, Al Pacino recita in “Lo spaventapasseri” (1973) con Gene Hackman, e poi trionfa con “Serpico” di Sidney Lumet (1973), uno dei suoi vertici recitativi grazie al poliziotto italoamericano che denunciò la corruzione delle forze dell’ordine di New York. Per il film di Sidney Lumet, ottenne la seconda nomination all’Oscar. Nel 1974 partecipa alla seconda parte de “Il Padrino e recita con Rober De Niro, l’altro astro nascente del cinema statunitense.
Per il secondo capitolo della saga dei Corleone, grazie ad una recitazione minuziosa e realistica in ogni dettaglio, riceve la terza nomination. Al Pacino conferma le sue qualità e il suo talento con un lavoro duro e complesso per rappresentare la trasformazione di Michael Corleone, da giovane idealista a spietato e crudele capomafia privo di ogni scrupolo morale. Torna a recitare con Sidney Lumet in “Quel pomeriggio di un giorno da cani” (1975), film simbolo degli anni ’70 che descrive l’America amara, emarginata uscita sconfitta dalla tragedia del Vietnam. Il personaggio descritto da Al Pacino (un reduce del Vietnam che organizza una rapina per far cambiare sesso al suo compagno) è forse il capolavoro artistico e umano di un attore ormai completamente maturo, capace di stupire con una vasta galleria di caratteri così diversi e complessi. Per questo straordinario e lucido affresco Al Pacino viene candidato per la quarta volta all’Oscar come migliore attore protagonista. Gli anni Settanta si chiudono con “Un attimo, una vita” di Sidney Pollack, in cui interpreta un pilota di formula uno e “E giustizia per tutti” (1979) di Norman Jewison, dove si cala nei panni di un avvocato liberal. Per il primo film ottiene il Golden Globe come miglior attore drammatico e per il secondo la quinta nomination all’Oscar, ma viene sconfitto dal suo amico Dustin Hoffman.
Gli anni ’80 sono un decennio in cui Al Pacino alterna film intensi come “Cruising” (1980) di William Friedkin che fu un flop al botteghino, commedie di scarso successo come “Papà sei una frana” (1982) di Arthur Hiller, film storici di pessima qualità come “Revolution” (1985) di Hugh Hudson e gangster movie come “Scarface” (1983) che fu l’unica pellicola di grande trionfo al botteghino per tutti gli anni ’80. Alla fine del decennio sembrava che la carriera di Al Pacino avesse imboccato un inesorabile declino. Il thiller “Seduzione pericolosa” (1989) di Harold Becker, che ottenne vasti consensi al botteghino, rilanciò le quotazioni dell’attore che ottenne una nomination per il Golden Globe. Nel decennio successivo partecipò pesantemente truccato in “Dick Tracy” (1990) di Warren Beatty e ricevette la sesta nomination come miglior attore non protagonista e tornò a livelli artistici straordinari in “Americani” (1991) di James Foley che anticipò l’agognata statuetta per il film “Profumo di donna” di Garry Marshall. Negli anni ’90 rimangono significativi tre film per Al Pacino: “Carlito’s way” (1993) di Brian De Palma, “Heat” (1995) e “Insider” (1999), entrambi di Micheal Mann.
Nelle tre pellicole l’attore interpreta magistralmente un gangster che vuole cambiare la sua vita, un poliziotto superprofessionale con enormi problemi personali e un giornalista idealista che si scontra con il potere delle multinazionali del tabacco. Questi tre caratteri sono il vertice artistico e recitativo di un attore sempre alla ricerca di nuovi ruoli caratterizzati da forti slanci idealistici ed emotivi. Da segnalare il suo primo film come regista “Riccardo III” (1996), una sorta di inchiesta documentaristica molto originale sull’adattamento e sulla lavorazione della tragedia di Shakespeare. Il film mescola abilmente ricostruzioni classicamente narrative del dramma shakespeariano, scene sulla preparazione filologica e psicologica e recitativa, e momenti di straniamento, insistendo anche con discorsi espliciti sull’attualità delle condizioni esistenziali, sociali, e politiche dei personaggi. Uno dei temi delle conversazioni tra personaggi-attori-comparse è il piacere proveniente dalla comprensione del linguaggio shakespeariano: sia in senso formale (da parole e metrica) sia in senso traslato (cioè dai contenuti morali).
Il nuovo secolo vede Al Pacino destreggiarsi con grande padronanza in una serie di film e ruoli molto diversi. Alcuni estremanente interessanti come “Insomia” (2002) di Christopher Nolan in cui l’attore si confronta con il compianto Robin Williams; “Il Mercante di Venezia” (2004) di Michael Radford, in cui interpreta con estremo realismo “Shylock”, un personaggio shakesperiano di grande intensità; altri film sono invece alquanto discutibili come “Rischio a due” (2005), “88 minuti” (2007) e “Sfida senza regole” (2008).
FILMOGRAFIA
- Me, Natalie, regia di Fred Coe (1969)
- Panico a Needle Park (The Panic in Needle Park), regia di Jerry Schatzberg (1971)
- Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola (1972)
- Lo spaventapasseri (The Scarecrow), regia di Jerry Schatzberg (1973)
- Serpico, regia di Sidney Lumet (1973)
- Il padrino – Parte II (The Godfather Part II), regia di Francis Ford Coppola (1974)
- Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon), regia di Sidney Lumet (1975)
- Un attimo, una vita (Bobby Deerfield), regia di Sydney Pollack (1977)
- …e giustizia per tutti (…And Justice for All), regia di Norman Jewison (1979)
- Cruising, regia di William Friedkin (1980)
- Papà, sei una frana (Author! Author!), regia di Arthur Hiller (1982)
- Scarface, regia di Brian De Palma (1983)
- Revolution, regia di Hugh Hudson (1985)
- Seduzione pericolosa (Sea of Love), regia di Harold Becker (1989)
- The Local Stigmatic, regia di David F. Wheeler (1990)
- Dick Tracy, regia di Warren Beatty (1990)
- Il padrino – Parte III (The Godfather Part III), regia di Francis Ford Coppola (1990)
- Paura d’amare (Frankie and Johnny), regia di Garry Marshall (1991)
- Americani (Glengarry Glen Ross), regia di James Foley (1992)
- Scent of a Woman – Profumo di donna (Scent of a Woman), regia di Martin Brest (1992)
- Carlito’s Way, regia di Brian De Palma (1993)
- Un giorno da ricordare (Two Bits), regia di James Foley (1995)
- Heat – La sfida (Heat), regia di Michael Mann (1995)
- City Hall, regia di Harold Becker (1996)
- Riccardo III – Un uomo, un re (Looking for Richard), regia di Al Pacino (1996)
- Donnie Brasco, regia di Mike Newell (1997)
- L’avvocato del diavolo (The Devil’s Advocate), regia di Taylor Hackford (1997)
- Insider – Dietro la verità (The Insider), regia di Michael Mann (1999)
- Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday), regia di Oliver Stone (1999)
- Chinese Coffee, regia di Al Pacino (2000)
- Insomnia, regia di Christopher Nolan (2002)
- S1m0ne, regia di Andrew Niccol (2002)
- People I Know, regia di Daniel Algrant (2002)
- La regola del sospetto (The Recruit), regia di Roger Donaldson (2003)
- Amore estremo – Tough Love (Gigli), regia di Martin Brest (2003)
- Il mercante di Venezia (The Merchant of Venice), regia di Michael Radford (2004)
- Rischio a due (Two for the Money), regia di D. J. Caruso (2005)
- 88 minuti (88 Minutes), regia di Jon Avnet (2007)
- Ocean’s Thirteen, regia di Steven Soderbergh (2007)
- Sfida senza regole (Righteous Kill), regia di Jon Avnet (2008)
- I Knew It Was You, regia di Richard Shepard (2009) – documentario
- The Son of No One, regia di Dito Montiel (2011)
- Wilde Salomé, regia di Al Pacino (2011)
- Jack e Jill (Jack and Jill), regia di Dennis Dugan (2011)
- Uomini di parola (Stand Up Guys), regia di Fisher Stevens (2012)
- The Humbling, regia di Barry Levinson (2014)
- Manglehorn, regia di David Gordon Green (2014)
- La canzone della vita – Danny Collins (Danny Collins), regia di Dan Fogelman (2015)
- Conspiracy – La cospirazione (Misconduct), regia di Shintaro Shimosawa (2016)
- Hangman, regia di Johnny Martin (2017)
REGISTA
- Riccardo III – Un uomo, un re (Looking for Richard, 1996)
- Chinese Coffee (2000)
- Babbleonia – documentario (2007)
- Wilde Salomé (2011)
TEATRO
- Awake and Sing! (1967)
- America, Hurrah (1967)
- The Indian Wants the Bronx (1968)
- Does a Tiger Wear a Necktie? (1969)
- Camino Real (1970)
- La resistibile ascesa di Arturo Ui (1974–1975)
- The Basic Training of Pavlo Hummel (1977)
- Riccardo III (1977)
- American Buffalo (1983)
- The Local Stigmatic (1985)
- Giulio Cesare (1988)
- Salomè (1992)
- Chinese Coffee (1992)
- Hughie (1996)
- Oekaadis (1998)
- Orphans (2005)
- Il mercante di Venezia (2011)
- Glengarry Glen Ross (2012)